Utilità delle Certificazioni Informatiche nel Curriculum

La Patente Europea del Computer è riconosciuta dai Paesi membri dell'Unione come standard per la certificazione delle competenze informatiche.

In Italia la patente è stata formalmente riconosciuta nel mondo dell'istruzione e in quello del lavoro.  Il Ministero della Pubblica Istruzione, infatti, ha accettato la Patente Europea del Computer come credito formativo negli esami di Stato; inoltre  in seguito ad un'intesa tra lo stesso Ministero e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si è stabilito di far entrare la certificazione ECDL anche nel credito formativo universitario.

Il progetto CERTIFICAZIONI INFORMATICHE: ECDL – EUCIP  è inserito nel P.O.F. dell’ I.T.C. Salvemini che è Test Center Accreditato AICA dall’anno scolastico 2002. Particolare attenzione è riservata agli studenti dell’Istituto, attraverso sessioni d’esame mensili e costi agevolati.

I Docenti Supervisori ECDL del Salvemini organizzano anche la formazione, cioè l’opportunità di usufruire di sportelli pomeridiani di FULL IMMERSION gratuiti e facoltativi in preparazione agli esami per ottenere le Certificazioni.

L’accesso a tutte Certificazioni Informatiche e relativa formazione sono rivolte a tutti gli studenti dei corsi Diurni e Serali, ai docenti e al personale A.T.A. dell’Istituto, oltre che ai loro famigliari.

Nell’ambito di questo progetto per gli studenti del triennio le attività di formazione ed esami relative al conseguimento della Certificazione NUOVA ECDL FULL STANDARD rientrano nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro (rif. DLGS 13/2013 e circolare AICA 6433/2018 GM)

AICA segnala che le certificazioni EUCIP IT-Administrator, EUCIP IT Administrator Fundamentals e EUCIP Core corrispondono pienamente ai requisiti per l’attribuzione di punti nel Bando di Concorsi per l'assunzione di personale della Pubblica Amministrazione, Anas, Carabinieri, Polizia di Stato... Per l’attribuzione di punti si raccomanda almeno la certificazione ECDL Full standard o altre combinazioni comprendenti il modulo IT-Security. I Bandi per concorsi pubblici infatti richiedono competenze nell’ambito specifico della sicurezza informatica.

Certificato ECDL IT-SECURITY

TITOLO PREFERENZIALE per L'ASSUNZIONE