STORIA DEL SALVEMINI

Nel settembre del 1980, anno della nascita del "Salvemini", l'Istituto, allora ancora senza un’intitolazione, contava circa 650 alunni e la sede della scuola era ubicata in un edificio precedentemente adibito a fabbrica di profumi (Bourgeois). A quel tempo l'identità dell'istituto era caratterizzata dai primi approcci con la realtà produttiva del territorio e da un impegno prevalentemente di carattere didattico determinato dalle origini stesse della scuola, espressione periferica rispetto ad istituti centrali, quali Pier Crescenzi ed “IV Istituto”, dei quali la nostra realtà scolastica finiva per essere un'appendice. Proprio in quei primi anni tuttavia, la scuola ha saputo esprimere al suo interno risorse umane e iniziative di più ampio respiro, dalla formazione specifica all’accoglienza inclusiva, che nel tempo si sono rivelate un tratto caratteristico di tutta la sua storia fino ai nostri giorni.

In quegli stessi anni, in particolare, prese avvio l'organizzazione di conferenze su temi di particolare valenza culturale con ospiti prestigiosi, espressioni del mondo della cultura, dell'arte e della vita civile. Questa vitalità non è mai venuta meno nel tempo, anzi, si è sempre più consolidata con iniziative di notevole valore formativo.

La tragedia che colpì la scuola il 6 dicembre 1990 non avvilì queste risorse umane e professionali,
ma anzi le temprò.

Dal 1991 l'Istituto ha una nuova sede che, per la ricchezza di strutture, può essere considerata un'ideale espressione di edilizia scolastica, capace di favorire in modo ottimale l'integrazione fra attività didattica e manifestazioni culturali. A tal proposito è emblematica, nello spirito che la anima, la decisione del Collegio dei Docenti di destinare lo spazio tradizionalmente impiegato per ospitare le conferenze, a luogo di esposizione permanente di ogni forma d'arte.
 La scelta prosegue l'ideale concezione della scuola, non solo come luogo professionalizzante, ma soprattutto formativo della personalità umana e culturale degli allievi.
Dall'anno scolastico 1999/2000, inoltre, l'Istituto è stato individuato quale centro territoriale di risorse per il distretto scolastico 29 nell’ambito della formazione del personale docente e non docente, della formazione per la sicurezza (Vigili del Fuoco e Primo soccorso) e delle nuove tecnologie (Progetto Marconi); inoltre è Test Center Accreditato Aica per il conseguimento delle Certificazioni Informatiche Nuova ECDL ed EUCIP.

La crescita demografica del territorio, l’implementazione delle risorse e l’attenzione che le varie agenzie sparse sul territorio circostante sono state capaci di offrire al Salvemini, negli ultimi anni hanno reso possibile un importante incremento di iscritti presso la nostra scuola ed hanno permesso
l’arricchimento dell’offerta formativa di seguito esposta, offrendo oggi un ventaglio di  proposte d’indirizzo molto specifico, con ricadute sulle richieste delle aziende presenti sul territorio emiliano.