Presentazione modalità organizzative a.s. 2020-21

Presentazione progetto Certificazioni Informatiche e modalità organizzative a.s. 2020-21

Il giorno venerdi 30 Ottobre 2020 alle ore 16.00 su GOOGLE MEET

si terrà un incontro informativo di presentazione del progetto

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

ICDL – EUCIP

e delle modalità di organizzazione ON LINE di tutte le attività di certificazione delle competenze informatiche per il corrente a.s. 2020-21.

Potranno partecipare all’incontro tutti gli interessati che dovranno iscriversi utilizzando il seguente FORM di Google:

agli iscritti verrà comunicato il link di Google Meet per partecipare all’incontro.

L’accesso a tutte Certificazioni Informatiche, Sessioni d’Esame e relativa Formazione sono rivolte a:

- Studenti e familiari dell’I.T.C.S. G.Salvemini

- Docenti , personale A.T.A. e familiari dell’ITC

- Studenti, Docenti e A.T.A. altri Istituti* - Progetti Speciali* Pubblica Amministrazione PAC (Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Ministero Beni Culturali, Marina Militare), Polizia Municipale e Carabinieri (per le categorie con * occorre allegare alla domanda una dichiarazione firmata dall’Ente di appartenenza o dal Dirigente Scolastico, attestante la propria qualifica).

Il valore aggiunto delle certificazioni informatiche:

- Credito formativo scolastico universitario e per progetti organizzati dall’Istituto (es: Erasmus+…)

- Credito per concorsi pubblici e per ricerca di lavoro

Nell’ambito di questo progetto per gli STUDENTI DEL TRIENNIO le ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ED ESAMI relative al conseguimento della Certificazione ICDL FULL STANDARD rientrano nelle attività di PCTO Alternanza Scuola Lavoro (rif. DLGS 13/2013 e circolare AICA 6433/2018 GM) AICA segnala che le proprie Certificazioni Informatiche disponibili al Salvemini tra cui ICDL FULL STANDARD o altre combinazioni comprendenti il modulo IT-Security, corrispondono pienamente ai requisiti per l’attribuzione di punti nel Bando di Concorsi per l'assunzione di personale della Pubblica Amministrazione, Anas, Carabinieri, Polizia di Stato...

I Bandi per concorsi pubblici infatti richiedono competenze nell’ambito specifico della SICUREZZA INFORMATICA.

Coloro che non potranno partecipare possono chiedere informazioni alle proff.sse Morena Merighi e Paola Gherardini o fare riferimento ai siti web www.salvemini.bo.it (sezione ECDL-EUCIP) e AICA www.ecdl.it - www.aicanet.it/iocliccosicuro - www.eucip.it/ .