Il Candidato in possesso di un computer con sistema Windows o MacOS o Ubuntu/Linux potrà sostenere gli esami collegandosi ad una macchina virtuale messa a disposizione da AICA e in videoconferenza con il Supervisore del nostro Test Center su piattaforma Google Meet con Webcam e microfono e indirizzo di Gmail valido.

In sostanza il candidato sarà collegato da casa propria col proprio Computer dotato di Webcam e Microfono funzionanti per l'intera durata della Sessione ed utilizzerà la solita piattaforma ATLAS, ma in Cloud, previa installazione di software di connessione remota secondo istruzioni che verranno fornite dal Supervisore subito prima dell'esame.

Durante la sessione sarà effettuata una registrazione temporanea che inquadra il candidato, durante lo svolgimento dell’esame per eventuale verifica della conformità alle norme di svolgimento da parte di AICA. La finalità del trattamento è la verifica della conformità degli esami sostenuti da remoto, rispetto agli standard di qualità di AICA, a tutela della validità degli esami stessi.

La registrazione sarà conservata per il tempo minimo richiesto dalle verifiche di AICA e comunque non oltre 7 giorni, dopo di che sarà cancellata.

Con il sistema ATLAS In CLOUD sarà possibile effettuare solo tutti gli esami automatici della famiglia ICDL, ma non gli esami manuali e/o a correzione centralizzata (es. NO Image-Web Editing ed esami Advanced).