Progetto VOLPE

PROGETTO VOLPE

VAocationaL Placement in Europe

VOLPE è un progetto di mobilità transnazionale degli Istituti IIS Manfredi-Tanari, ISISS Gobetti, ITCS Gaetano Salvemini, coordinato da YouNet, che ne curerà gli aspetti amministrativi e organizzativi. E’ rivolto agli studenti degli indirizzi di commercio e turismo dei suddetti istituti e ai diplomati dell’anno accademico 2020/2021. Avrà durata di un mese per gli studenti delle classi terze e quarte e di tre mesi per i neo-diplomati.

Dal punto di vista dei risultati attesi, in riferimento allo sviluppo di competenze professionali, il progetto VOLPE consentirà ai tirocinanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo e di realizzare progetti formativi conformi ai fabbisogni dell’ambito turistico e commerciale che garantisca lo sviluppo di competenze professionali in linea con le evoluzioni del settore. Tali competenze mirano ad essere, allo stesso tempo, coerenti con il posizionamento dell’offerta nazionale e i prodotti prioritari, offrendo quindi un importante valore aggiunto a coloro i quali si formano in virtù di tali esigenze.

Con riferimento all’accrescimento delle competenze personali e culturali (compresa la preparazione linguistica), la realizzazione di un soggiorno all’estero consentirà ai tirocinanti di acquisire e sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante, oltre che stimolare in loro la nascita di uno spirito imprenditoriale e migliorare la loro capacità di cercare un lavoro in linea con le proprie competenze specifiche.

Per ottenere un CV conforme alla richiesta, fare riferimento qui.

Bando Volpe 2021.pdf
Allegato A.pdf