Due nuovi bandi UNISER

UNISER, nell’ambito del programma Erasmus+ il progetto di Accreditamento
Uniser (ex AltERnativo), promuove un bando che mette a disposizione 18 borse di mobilità per la realizzazione di unostage formativo all’estero della durata di 32 giorni da realizzarsi nel periodo dal
01/05/2023 al 30/06/2023.

Scadenza per la presentazione delle candidature:
28/02/2023

Puoi scarivare il bando QUI.
Qui invece puoi trovare le indicazioni per presentare la tua candidatura.

Vi segnaliamo che è stato pubblicato un nuovo bando Erasmus Alternativo - Long Term, con partenze per 92 giorni a Saragozza, Spagna, dedicato a studenti che si sono diplomati a luglio 2022.

A questo link bando e form di candidatura: https://old.movingeneration.net/portfolio-items/alternativo-studenti-2020/

Scadenza 28 febbraio.

Evento Human Library (Biblioteca vivente) a tema regimi totalitari e forme di intolleranza nel XX sec.

L’Associazione You Net ha collaborato con APS per il progetto europeo Telling the story, Learning from Listening (TELL), finanziato da “Europa per i Cittadini” , finalizzato a rafforzare il senso di appartenenza e la conoscenza dell'Europa della sua storia e diversità.

In particolare il progetto propone, nell’AS 2021/22,  agli studenti delle scuole del territorio alcune  attività dedicate alla Memoria Storica.

Il progetto si  è svolto in 5 paesi dell'UE (Italia, Romania, Slovenia, Grecia,  Polonia)  garantendo una prospettiva diversa sulle esperienze storiche dell'Unione Europea relative ai diritti umani e all'intolleranza.

Il 29 giugno 2022 si è concluso, con un evento di disseminazione finale, che toccherà  anche altre tappe europee, questo interessante  progetto You Net/TELL.

I “libri viventi” hanno raccontato agli alunni di 4C dell’ITE Salvemini, sensibilizzati dalla Prof.ssa Daniela Gudenzoni, alcune  pagine di storia bellica e della resistenza.  Un intenso passaggio intergenerazionale e internazionale di racconti e valori.

Approfondimenti: https://efctell.weebly.com/human-library-events.html