E' uscito un nuovo bando!!!

Secondo bando del progetto
Accreditamento Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Il bando è consultabile sul sito www.movingeneration.net nell’apposita sezione https://www.movingeneration.net/portfolio-items/fondazione-gramsci/ e resterà aperto fino al 26/08/2022 alle ore 12:00. Le candidature, quindi, dovranno essere inviate prima di questa data.

Le borse disponibili sono 5
e le partenze sono previste nella fascia tra il 22/10/2022 e il 27/11/2022.
Le mobilità avranno una durata di 24 giorni.

Gli studenti per candidarsi dovranno:

• Leggere il bando (disponibile qui)
  • Preparare il cv in inglese in formato Europass con foto e una scansione del documento d'identità valido per l’espatrio (passaporto + permesso di soggiorno per i cittadini extra UE) + tessera sanitaria;
  • Preparare un breve video in inglese della durata max di 60 secondi nel quale dovranno raccontare perché vogliono partecipare al progetto e che mansioni vorrebbero svolgere nell’azienda all'estero;
  • Compilare l'Application Form online qui e caricare i documenti sopra descritti.

Entro il 02/09/2022, le candidature verranno valutate e sarà pubblicata sul sito www.movingeneration.net la graduatoria con i nomi degli studenti vincitori, idonei o non idonei. Per gli studenti vincitori, verrà indicata anche la destinazione per cui è stata vinta la mobilità. Contestualmente alla pubblicazione della graduatoria, verranno anche indicate le modalità di accettazione delle borse.

Chiediamo la Vostra preziosa collaborazione nella fase di supporto e preparazione degli studenti e nel comunicarci prontamente qualsiasi dubbio/problema tecnico.

Evento Human Library (Biblioteca vivente) a tema regimi totalitari e forme di intolleranza nel XX sec.

L’Associazione You Net ha collaborato con APS per il progetto europeo Telling the story, Learning from Listening (TELL), finanziato da “Europa per i Cittadini” , finalizzato a rafforzare il senso di appartenenza e la conoscenza dell'Europa della sua storia e diversità.

In particolare il progetto propone, nell’AS 2021/22,  agli studenti delle scuole del territorio alcune  attività dedicate alla Memoria Storica.

Il progetto si  è svolto in 5 paesi dell'UE (Italia, Romania, Slovenia, Grecia,  Polonia)  garantendo una prospettiva diversa sulle esperienze storiche dell'Unione Europea relative ai diritti umani e all'intolleranza.

Il 29 giugno 2022 si è concluso, con un evento di disseminazione finale, che toccherà  anche altre tappe europee, questo interessante  progetto You Net/TELL.

I “libri viventi” hanno raccontato agli alunni di 4C dell’ITE Salvemini, sensibilizzati dalla Prof.ssa Daniela Gudenzoni, alcune  pagine di storia bellica e della resistenza.  Un intenso passaggio intergenerazionale e internazionale di racconti e valori.

Approfondimenti: https://efctell.weebly.com/human-library-events.html