Due bandi della Fondazione Gramsci ER UNISER ...

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna promuove nell’ambito del programma Erasmus+ il suo progetto 2023-1-IT01-KA121-VET-000133419, il quale mette a disposizione percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento da svolgersi in
un altro paese dell’Unione Europea con l’obiettivo di:

• Offrire agli studenti di scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di
    maturare competenze tecniche e professionali attraverso incarichi in linea con i fabbisogni di competenze territoriali, in un’ottica di maggiore occupabilità al termine degli studi.
  • Creare metodologie didattiche moderne che investono sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e ne ampliano il significato attraverso la mobilità all’estero, in linea con le competenze chiave e professionali richieste dall’odierno mercato del lavoro.
  • Promuovere un sistema coerente del fare sviluppo che veda diverse parti coinvolte in un’unica cabina di regia per far sì che la mobilità diventi la regola anziché l’eccezione per gli studenti, così come indicato dai documenti strategici dell’Unione Europea.

Il bando mette a disposizione numero 39 borse di mobilità per la realizzazione di uno stage formativo all’estero della durata di 30 giorni da realizzarsi nel periodo indicativo tra il 01/02/2024 e il 15/07/2024 salvo variazioni che si possano rendere necessarie per ragioni organizzative.

Scadenza per la presentazione delle candidature:
20/11/2023 ore 12:00

Il bando completo lo trovi qui.

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna promuove nell’ambito del programma Erasmus+ il suo progetto 2023-1-IT01-KA121-VET-000133419, il quale mette a disposizione percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento da svolgersi in un altro paese dell’Unione Europea con l’obiettivo di:

• Offrire agli studenti NEODIPLOMATI di scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di maturare competenze tecniche e professionali attraverso incarichi in linea con i fabbisogni di competenze territoriali, in un’ottica di maggiore occupabilità al
    termine degli studi.

Il presente bando mette a disposizione numero 2 borse di mobilità per la realizzazione di uno stage formativo all’estero della durata di 92 giorni da realizzarsi nel periodo indicativo tra il 01/02/2024 e il 30/08/2024 salvo variazioni che si possano rendere necessarie per ragioni organizzative.

Scadenza per la presentazione delle candidature:
20/11/2023 ore 12:00

Il bando completo lo trovi qui.

Evento Human Library (Biblioteca vivente) a tema regimi totalitari e forme di intolleranza nel XX sec.

L’Associazione You Net ha collaborato con APS per il progetto europeo Telling the story, Learning from Listening (TELL), finanziato da “Europa per i Cittadini” , finalizzato a rafforzare il senso di appartenenza e la conoscenza dell'Europa della sua storia e diversità.

In particolare il progetto propone, nell’AS 2021/22,  agli studenti delle scuole del territorio alcune  attività dedicate alla Memoria Storica.

Il progetto si  è svolto in 5 paesi dell'UE (Italia, Romania, Slovenia, Grecia,  Polonia)  garantendo una prospettiva diversa sulle esperienze storiche dell'Unione Europea relative ai diritti umani e all'intolleranza.

Il 29 giugno 2022 si è concluso, con un evento di disseminazione finale, che toccherà  anche altre tappe europee, questo interessante  progetto You Net/TELL.

I “libri viventi” hanno raccontato agli alunni di 4C dell’ITE Salvemini, sensibilizzati dalla Prof.ssa Daniela Gudenzoni, alcune  pagine di storia bellica e della resistenza.  Un intenso passaggio intergenerazionale e internazionale di racconti e valori.

Approfondimenti: https://efctell.weebly.com/human-library-events.html