FAQ Domande frequenti

Per l’iscrizione ai corsi serali bisogna rivolgersi all’ufficio alunni della scuola e compilare la modulistica predisposta. E’ necessario portare tutta la documentazione in possesso che ripercorre il percorso di studio precedentemente svolto, documento di identità, codice fiscale e fototessera.
- La presenza di un gruppo di docenti che conosce perfettamente le esigenze dell’utenza ed è in grado di predisporre percorsi di studio ed operativi ad hoc. - La possibilità, se in regola con l’iscrizione, di accedere a tutte le strutture della scuola (laboratori scientifici, di informatica, aula video ecc) - Piattaforma Moodle che offre la possibilità di creare percorsi personalizzati a distanza per gli studenti che non riescono a seguire con regolarità le lezioni per giustificati motivi. - Possibilità di seguire corsi gratuiti finalizzati all’acquisizione di certificazioni in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco) - Possibilità di seguire gratuitamente corsi di preparazione alla certificazione ECDL (Patente Europea del Computer)
- Si deve richiedere la DICHIARAZIONE DI VALORE presso il Consolato Italiano nel proprio paese
Il percorso si articola in tre periodi: primo periodo (corrispondente a prima e seconda diurne), secondo periodo (corrispondente a terza e quarta diurne), terzo periodo (quinta).
È obbligatorio frequentare il 75% delle ore di lezione, ma ci possono essere deroghe per motivi di salute, di lavoro e di trasporto con relativi certificati, Proprio perché l’utenza del corso serale è costituita da studenti lavoratori, ogni C.d.c. valuta il peso delle ASSENZE in rapporto alle specifiche situazioni che impediscono all’alunno di frequentare con regolarità. Lo studente però dovrà consentire a ciascun docente di acquisire nel corso dell’anno scolastico un numero sufficiente di elementi di valutazione. In assenza di questi lo studente non potrà essere ammesso alla classe successiva.
Si, la scuola riconosce crediti informali, frutto di esperienze in ambito lavorativo, familiare e del tempo libero e/o conoscenze e competenze personali.
Si, qualora i docenti non abbiano acquisito alcun elemento di valutazione sullo studente oppure quando questi ultimi hanno accumulato numerose assenze, non giustificate da motivi lavorativi/personali, o non abbiano rispettato le basilari norme scolastiche.
Non è richiesto l’acquisto di alcun libro di testo; tutti i materiali utili per seguire le lezioni, vengono preparati e caricati dai docenti sul registro elettronico nella sezione didattica.
Per gli alunni che non possono arrivare in orario, o che devono uscire prima del termine delle lezioni a causa di impegni di lavoro, è prevista, dietro presentazione di una domanda, la concessione di permessi ad hoc. Per i minorenni valgono le stesse disposizioni del corso diurno. Dovranno cioè giustificare tutte le assenze, uscite anticipate ed ingressi posticipati, e non potranno uscire da scuola anticipatamente se non accompagnati da un genitore.
Il corso serale ha attivato da diversi anni progetti di alternanza scuola lavoro in collaborazione con il corso diurno. Numerosi studenti del corso serale hanno già svolto esperienze di lavoro all’estero grazie al progetto Erasmus Plus, di cui la scuola è capofila, ed esperienze di lavoro presso grandi aziende del territorio bolognese.
Si, questi casi però devono essere considerati eccezionali e non possono in alcun modo essere collegati a difficoltà comportamentale o a condizioni di disagio sociale o di ritardo scolastico. I minorenni infatti sono ammessi purché lavorino, oppure nel caso in cui dimostrino di non poter mai frequentare, per altri motivi, le lezioni del mattino. In caso di iscrizione di studenti minori, è richiesto un colloquio obbligatorio tra dirigente scolastico, referente del corso serale e famiglia.
Si, è possibile seguire come uditore i corsi serali. L’uditore deve presentare richiesta formale in segreteria didattica, versando la quota richiesta dalla scuola per l’estensione dell’assicurazione per infortuni dell’anno scolastico in corso. Gli uditori : a) sono assegnati alle classi solo dopo il parere favorevole dei relativi consigli di classe; b) assistono volontariamente alle lezioni; c) non giustificano le assenze, in quanto assistono soltanto alle lezioni e non partecipano attivamente; d) a loro richiesta possono sottoporsi a verifiche (scritte e orali) senza obbligo di registrazione delle valutazioni da parte dei docenti.
Il Corso A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing) si rivolge in particolare a chi ha predisposizione per le materie tecnico/economiche aziendalistiche e attitudini contabili/organizzative. E’ utile anche una discreta inclinazione per le lingue straniere. Si impara a rilevare operazioni gestionali aziendali utilizzando strumenti e tecniche contabili in linea con i principi della normativa nazionale ed europea. Si impara, inoltre, a redigere e ad interpretare i documenti amministrativi fiscali, finanziari ed aziendali e a conoscere e a svolgere attività di marketing. La preparazione riguarda anche conoscenze economico/giuridiche utili nella collaborazione ad attività di imprese, con la possibilità di usare tecnologie e software applicativi e gestire le comunicazioni anche in lingua straniera. Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing può trovare congeniale impiego nel settore amministrativo di aziende pubbliche e private e di uffici professionali di consulenza finanziaria, contabile e fiscale. Anche il settore marketing di aziende commerciali può offrire occasioni di impiego, specialmente nel caso di attività economiche con rapporti commerciali di natura internazionale. Sbocco naturale del diplomato A.F.M. è anche l’impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni. Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà.