Chi Siamo

Il nostro Istituto - già da 25 anni - ha inserito nella sua programmazione annuale la realizzazione di stage e da un decennio ha reso obbligatorio il tirocinio curricolare per tutti gli studenti delle classi quarte.

Il solido rapporto con le realtà economiche presenti sul territorio rappresenta per il Salvemini un elemento caratterizzante, come testimoniano la ricca e articolata produzione di attività di ricerca e la realizzazione di numerosi progetti su commissione esterna.

La riforma de “La Buona Scuola” ha offerto l’occasione per collocare nel quadro organico di una progettazione triennale inclusa nel Piano dell’Offerta Formativa le molteplici attività organizzate in collaborazione con le aziende del territorio, con le istituzioni e con gli enti locali.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento previsti dalla L.107 e successive modificazioni si configurano come un percorso triennale unico ma articolato, da realizzare con variegate modalità e in contesti operativi diversi.

In questo percorso viene riconosciuta l’equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa: il mondo della scuola e quello del lavoro non sono considerati più come realtà separate, bensì integrate, e i tempi, i luoghi e le modalità dell’apprendimento si diversificano.

La formazione scolastica disciplinare e trasversale viene arricchita dalla acquisizione di competenze “sul campo”, importanti anche in un’ottica di orientamento delle scelte lavorative o di formazione universitaria successive al conseguimento del diploma di scuola superiore.

I rapporti con il mondo del lavoro possono essere i più vari: dagli incontri con imprenditori e professionisti, alle visite aziendali, ai progetti di educazione all'imprenditorialità, ai tirocini formativi.

L'Istituto partecipa al Laboratorio Territoriale per l’Occupabilita' "Opus Facere" progetto educativo e innovativo che nasce da una rete composta da Istituti scolastici della citta' Metropolitana di Bologna , partner pubblici e privati del territorio.

Prof.ssa Alessandra Regina

Funzione Strumentale Raccordo Scuola e mondo del Lavoro