Sportello d'ascolto
Attivazione Sportello d’Ascolto scolastico a.s. 2025-2026
Si comunica che, come previsto dal Piano Triennale dell’Offerta formativa, a partire da lunedì 17 novembre 2025 sarà attivato lo Sportello d’Ascolto all’interno della scuola, dedicato a studenti e studentesse organizzato in collaborazione con il CEIS – coop. CEIS A.R.T.E.
Tale servizio intende offrire ascolto e consulenza rispetto alle questioni ed alle tematiche connesse alla crescita, rappresentando un punto di riferimento a cui far pervenire i bisogni di confronto e riflessione da parte di tutti coloro che condividono il contesto scuola.
La finalità dello sportello d’ascolto in ambito scolastico si colloca in un’ottica di promozione del benessere di vita e scolastico e di prevenzione del disagio e non contempla obiettivi di cura o presa in carico terapeutica, pur lavorando in rete con i servizi che, sul territorio, si occupano di
adolescenti.
MODALITÀ DI ACCESSO ALLO SPORTELLO D’ASCOLTO
Lo sportello d’ascolto sarà tenuto dagli operatori del CEIS con presenza settimanale sia per il biennio che per il triennio, in orario scolastico.
Gli studenti possono prenotare il colloquio contattando direttamente gli operatori dello sportello attraverso l’indirizzo mail e in base alla classe (biennio o triennio) frequentata:
- Per STUDENTI DEL BIENNIO:
- Dott.ssa Maria Elena Grassilli, psicologa
sportello.biennio@salvemini.bo.it
- Dott.ssa Maria Elena Grassilli, psicologa
- Per STUDENTI DEL TRIENNIO:
- Dott.ssa Nadia Manfredi psicologa
sportello.triennio@salvemini.bo.it
- Dott.ssa Nadia Manfredi psicologa
In alternativa si può far riferimento al docente coordinatore della propria classe o alla docente referente per il servizio Prof.ssa Cecilia Bassani [cecilia.bassani@salvemini.bo.it].
I colloqui per gli studenti si terranno in presenza nello spazio dedicato, l’aula biblioteca a piano terra.
In riferimento all’attivazione dello sportello d’ascolto e consulenza s’invitano i genitori a firmare il Modulo per consenso informato per l’accesso allo Sportello d’Ascolto, scaricabile qui sotto, al fine di autorizzare l’eventuale accesso del proprio/a figlio/a allo Sportello.


