Simulimpresa

Il Salvemini è parte integrante della rete ITE; si tratta di una collaborazione attivata tra le scuole superiori del territorio metropolitano bolognese istituita nell’anno scolastico 2020/2021 per innovare la didattica negli Istituti Tecnici in base alle competenze richieste dall’innovazione tecnologica e dal mercato del lavoro per i profili di riferimento. 
Tra i percorsi innovativi promossi dalla Rete vi è il programma SIMULIMPRESA in collaborazione con la Centrale Nazionale di Simulazione di Ferrara.
L’impresa simulata è un ambiente di apprendimento virtuale di lavoro in cui si riproduce il modo di operare di un’azienda. In Impresa Simulata gli studenti assumono la responsabilità delle varie funzioni: amministrazione, gestione del personale, commerciale, magazzino, produzione ecc.. mentre la Centrale di Simulazione rappresenta il mondo esterno alle imprese simulate, ovvero la banca, i clienti, i fornitori, gli enti fiscali e previdenziali, le utenze, ecc…

La nostra azienda si chiama "Sal&shoes" e produciamo calzature da donna e da uomo con materiali di riciclo e con semilavorati come tacchi, suole, tomaie, ecc che abbiamo ipotizzato provengano dalla nostra impresa madrina che è la Tacchificio Monti di Marzabotto.