sciAMO 2026

BANDO DI PARTECIPAZIONE
“sciAmo - WHITE DAYS”
SALVEMINI 2026

BANDO DI PARTECIPAZIONE
“sciAmo - WHITE DAYS”
SALVEMINI 2026

 

 

L’ITCS G. Salvemini, d’ora in avanti chiamato Soggetto promotore, propone un'attività rivolta a 95 studenti dell’Istituto, frequentanti nell'anno scolastico 2025-26. Una quota di posti (max 10%) potrebbe essere riservata a candidati con disabilità con certificazione ex L. 104/92.
PERIODO E STRUTTURA OSPITANTE
Il periodo di svolgimento dell’attività è previsto dal 26 al 30 Gennaio 2026. Gli alunni verranno suddivisi in due turni della durata di 3 giorni ciascuno (26 – 28 Gennaio il primo; 28 – 30 Gennaio il secondo).  La struttura ospitante sarà l’HOTEL NUOVO PARCO in Corso Umberto I° n.53, 41029 Sestola (MO).
OBIETTIVI
Gli obiettivi prioritari del progetto sono:
  • l'acquisizione o il mantenimento di uno stile di vita attiva;
  • promuovere le pari opportunità e l’inclusione, facilitando l’accesso anche a partecipanti con disabilità;
  • il riconoscimento e il potenziamento delle competenze personali, relazionali e motorie.
È stata inoltre posta particolare attenzione agli aspetti ambientali ed alle attività outdoor ed in particolare sulla tecnica dello sci da discesa.
ATTIVITÀ
Sono previste 10 ore di lezione con i maestri della Scuola Sci, suddivise nei 3 giorni. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi sulla base del livello tecnico individuale. Possibili anche momenti di sci, accompagnati dai docenti dell’Istituto.
CONTRIBUTO
La quota di partecipazione è di 390€ comprensiva di costi di trasporti, vitto, alloggio, ski pass, lezioni con i maestri di sci.
Restano a carico di ogni partecipante, il noleggio dell’attrezzatura e ogni spesa personale.
Potrebbe inoltre essere richiesta anche una cauzione di 10€ per ogni ragazzo da versare all’arrivo alla reception.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per accedere alla selezione, il candidato dovrà essere iscritto/a per l’anno scolastico 2025/2026 presso l’ITCS G. Salvemini;
DOCUMENTAZIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande di candidatura, a pena d’esclusione, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 del 30 NOVEMBRE 2026, unicamente in formato digitale, allegando il documento per la richiesta di candidatura (nominando il file con “cognome. nome” dell’alunno/a), ed allegandolo al form:
https://forms.gle/S9zDrgP9WTkzuKFt9
L’invio dovrà avvenire dalla mail istituzionale dell’alunno/a
Si precisa che viene stabilito a 45 il numero minimo di partecipanti, in caso di mancato raggiungimento di tale numero verrà annullato il progetto.
Qualora invece le domande fossero superiori a 95 (numero massimo), si dovrà procedere alla stesura di una graduatoria secondo i criteri di seguito indicati.
CRITERI DI SELEZIONE
Nel caso in cui le richieste fossero superiori al numero dei posti massimi messi a disposizione si procederà alla stesura di una graduatoria, secondo i seguenti indicatori, desunti dalla valutazione scolastica (media) che risulterà dal registro elettronico in data 2 DICEMBRE 2025.
 
Criterio
Max punti assegnati e/o sottratti
Punteggio
 
Media voti
 
 
Max punti 25 assegnati
 
 
Punti 5 per la media dei voti tra 5,0 e 5,5
Punti 8 per la media dei voti tra 5,6 e 6,0
punti 10 per la media dei voti tra 6,1 e 6,5  
punti 12 per la media dei voti tra 6,6 e 7,0  
punti 14 per la media dei voti tra 7,1 e 7,5  
punti 16 per la media dei voti tra 7,6 e 8,0
punti 18 per la media dei voti tra 8,1 e 8,5
punti 20 per la media dei voti tra 8,6 e 9,0
punti 22 per la media dei voti tra 9,1 e 9,5
punti 25 per la media dei voti tra 9,6 e 10
Media Valutazione   Scienze Motorie
Max punti 25 assegnati
Punti 5 per la media dei voti tra 5,0 e 5,5
Punti 8 per la media dei voti tra 5,6 e 6,0
punti 10 per la media dei voti tra 6,1 e 6,5  
punti 12 per la media dei voti tra 6,6 e 7,0  
punti 14 per la media dei voti tra 7,1 e 7,5 
punti 16 per la media dei voti tra 7,6 e 8,0 
punti 18 per la media dei voti tra 8,1 e 8,5
punti 20 per la media dei voti tra 8,6 e 9,0
punti 22 per la media dei voti tra 9,1 e 9,5
punti 25 per la media dei voti tra 9,6 e 10
Comportamento
Max punti 25
Verranno decurtati 5 punti per ogni sanzione
disciplinare (compresa nota disciplinare) in carico all’alunno/a
Il soggetto promotore si riserva di prevedere un eventuale colloquio/testo motivazionale in caso di difficoltà nello stilare una graduatoria definitiva.
GRADUATORIE
Al termine della presentazione delle domande verrà redatta una graduatoria sulla base del punteggio ottenuto e comunicato tramite registro elettronico.
In caso di parità di punteggio tra più candidati sarà considerato come ordine di priorità l’età anagrafica, con precedenza attribuita al candidato più vecchio.
In caso di rinuncia da parte di uno o più partecipanti, si provvederà allo scorrimento della graduatoria d’Istituto, fino a completa riassegnazione.
La graduatoria provvisoria verrà pubblicate sul registro elettronico entro il 6 dicembre 2025, quella definitiva dopo cinque giorni.
RICORSI
Eventuali ricorsi sulle graduatorie dovranno essere inviate via PEC o raccomandata A/R alla Dirigente Scolastica dell’Istituto e sono ammessi entro il termine di 5 giorni dalla data di pubblicazione delle stesse.
OBBLIGHI DEL PARTECIPANTE 
I partecipanti al momento della individuazione, pena esclusione, dovranno versare un acconto di 150€ da versare alla segreteria scolastica entro il 23 Dicembre 2025.
OBBLIGHI IN CASO DI RINUNCIA O INTERRUZIONE
In caso di rinuncia verrà trattenuto l’acconto versato; la rimanente quota verrà restituita (se già versata) qualora si riesca a sostituire il partecipante con altro alunno/a.
La comunicazione della rinuncia, dovrà essere trasmessa via mail a sciamo@salvemini.bo.it,
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Soggetto promotore, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE/2016/679 (GDPR), utilizzerà i dati contenuti nelle domande di partecipazione presentate dai candidati, così come le successive comunicazioni presentate dai partecipanti selezionati, esclusivamente per la procedura di selezione, di realizzazione dell’intervento formativo e di diffusione dello stesso anche tramite strumenti multimediali.
Ai sensi del D.lgs 196/2003 e del Regolamento UE/2016/679 (GDPR) ogni candidato ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano, di far aggiornare, rettificare, integrare i dati erronei o incompleti, di far cancellare i dati trattati in violazione di legge, di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano.
Titolare del trattamento è il Soggetto promotore.
RESPONSABILE PROCEDIMENTO
La Responsabile del procedimento è la Dirigente Scolastica Prof.ssa Fausta Labidonisia
CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
Il Soggetto promotore si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini, modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, il presente bando, senza che i concorrenti possano per questo vantare diritti nei confronti dell’Organismo attuatore.
Il Soggetto promotore, inoltre, non si assume alcuna responsabilità circa il mancato o non tempestivo ricevimento delle comunicazioni scritte indirizzate ai candidati/destinatari. Pertanto, resta a totale carico del candidato/destinatario verificare e acquisire tutte le informazioni previste (data e luogo partenza, ecc.), pubblicati sul sito internet della scuola nell’apposita sezione).
CONTATTI: 
per informazioni contattare i docenti referenti di progetto:
Annalisa Canova  annalisa.canova@salvemini.bo.it
Claudio Zamboni claudio.zamboni@salvemini.bo.it
Allegati

Candidatura sciAmo white days.pdf

File PDF
Contatore click: 5

PROGETTO sciAmo WHITE DAYS 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 4

Norme di comportamento 'sciAmo'.pdf

File PDF
Contatore click: 2

Bando sciAmo white days.pdf

File PDF
Contatore click: 3