sciAMO 2026
BANDO DI PARTECIPAZIONE
“sciAmo - WHITE DAYS”
SALVEMINI 2026

BANDO DI PARTECIPAZIONE
“sciAmo - WHITE DAYS”
SALVEMINI 2026
L’ITCS G. Salvemini, d’ora in avanti chiamato Soggetto promotore, propone un'attività rivolta a 95 studenti dell’Istituto, frequentanti nell'anno scolastico 2025-26. Una quota di posti (max 10%) potrebbe essere riservata a candidati con disabilità con certificazione ex L. 104/92.
PERIODO E STRUTTURA OSPITANTE
Il periodo di svolgimento dell’attività è previsto dal 26 al 30 Gennaio 2026. Gli alunni verranno suddivisi in due turni della durata di 3 giorni ciascuno (26 – 28 Gennaio il primo; 28 – 30 Gennaio il secondo). La struttura ospitante sarà l’HOTEL NUOVO PARCO in Corso Umberto I° n.53, 41029 Sestola (MO).
OBIETTIVI
Gli obiettivi prioritari del progetto sono:
-
l'acquisizione o il mantenimento di uno stile di vita attiva;
-
promuovere le pari opportunità e l’inclusione, facilitando l’accesso anche a partecipanti con disabilità;
-
il riconoscimento e il potenziamento delle competenze personali, relazionali e motorie.
È stata inoltre posta particolare attenzione agli aspetti ambientali ed alle attività outdoor ed in particolare sulla tecnica dello sci da discesa.
ATTIVITÀ
Sono previste 10 ore di lezione con i maestri della Scuola Sci, suddivise nei 3 giorni. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi sulla base del livello tecnico individuale. Possibili anche momenti di sci, accompagnati dai docenti dell’Istituto.
CONTRIBUTO
La quota di partecipazione è di 390€ comprensiva di costi di trasporti, vitto, alloggio, ski pass, lezioni con i maestri di sci.
Restano a carico di ogni partecipante, il noleggio dell’attrezzatura e ogni spesa personale.
Potrebbe inoltre essere richiesta anche una cauzione di 10€ per ogni ragazzo da versare all’arrivo alla reception.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per accedere alla selezione, il candidato dovrà essere iscritto/a per l’anno scolastico 2025/2026 presso l’ITCS G. Salvemini;
DOCUMENTAZIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande di candidatura, a pena d’esclusione, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 del 30 NOVEMBRE 2026, unicamente in formato digitale, allegando il documento per la richiesta di candidatura (nominando il file con “cognome. nome” dell’alunno/a), ed allegandolo al form:
https://forms.gle/S9zDrgP9WTkzuKFt9
L’invio dovrà avvenire dalla mail istituzionale dell’alunno/a
Si precisa che viene stabilito a 45 il numero minimo di partecipanti, in caso di mancato raggiungimento di tale numero verrà annullato il progetto.
Qualora invece le domande fossero superiori a 95 (numero massimo), si dovrà procedere alla stesura di una graduatoria secondo i criteri di seguito indicati.
CRITERI DI SELEZIONE
Nel caso in cui le richieste fossero superiori al numero dei posti massimi messi a disposizione si procederà alla stesura di una graduatoria, secondo i seguenti indicatori, desunti dalla valutazione scolastica (media) che risulterà dal registro elettronico in data 2 DICEMBRE 2025.
Criterio
|
Max punti assegnati e/o sottratti
|
Punteggio
|
Media voti
|
Max punti 25 assegnati
|
Punti 5 per la media dei voti tra 5,0 e 5,5
|
Media Valutazione Scienze Motorie
|
Max punti 25 assegnati
|
Punti 5 per la media dei voti tra 5,0 e 5,5
|
Comportamento
|
Max punti 25
|
Verranno decurtati 5 punti per ogni sanzione
|

