sciAMO 2022

“sciAmo - WHITE DAYS”
SALVEMINI 2022

La graduatoria indicante i vincitori e le vincitrici del bando relativo al progetto sciAmo-white days verrà pubblicata sul registro il 7 gennaio 2022

L’ITCS G. Salvemini, in riferimento al finanziamento regionale ‘Le comunità per fare scuola: tERritori in rete’ (delibera n. 1113 del 12/7/2021), propone un'attività rivolta a 40 studenti dell’Istituto, prioritariamente frequentanti le classi quarte nell'anno scolastico 2021-22, qualora ci fosse disponibilità di posti anche alle classi terze. Una quota di posti (10%) viene riservata a candidati con disabilità con certificazione ex L.104/92.

PERIODO E STRUTTURA OSPITANTE

Il periodo di svolgimento dell’attività è previsto dal 24 al 26 gennaio 2022.
La struttura ospitante sarà l’HOTEL NUOVO PARCO in Corso Umberto I° n.53, 41029 Sestola (MO).

Gli obiettivi prioritari del progetto sono:

• l'acquisizione o il mantenimento di uno stile di vita attiva;
  • promuovere le pari opportunità e l’inclusione, facilitando l’accesso anche a partecipanti con disabilità;
  • il riconoscimento e il potenziamento delle competenze personali, relazionali e motorie.

È stata inoltre posta particolare attenzione agli aspetti ambientali ed alle attività outdoor ed in particolare sulla tecnica dello sci da discesa.

ATTIVITÀ

Sono previste 10 ore di lezione con i maestri della Scuola Sci Valcava Cimone (MO), suddivise nei 3 giorni. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi sulla base del livello tecnico individuale. Possibili anche momenti di sci, accompagnati dai docenti dell’Istituto.

CONTRIBUTO

La partecipazione degli studenti è quasi interamente gratuita, grazie al contributo finanziario ‘Le comunità per fare scuola: tERritori in rete’. Tale contributo consente di sostenere i costi di viaggio, vitto, alloggio, ski pass, lezioni con i maestri di sci.
Le risorse finanziarie assegnate al progetto sono gestite direttamente dal Soggetto promotore, in nome e per conto dei partecipanti.Restano a carico di ogni partecipante, il noleggio dell’attrezzatura e ogni spesa personale.
Essendo le attività programmate legate alle condizioni climatiche, è prevista la possibilità di organizzare un’escursione non inserita nei costi, pertanto si richiede ai partecipanti di potere disporre di 40€ da utilizzare in caso di necessità.
Potrebbe inoltre essere richiesta anche una cauzione di 10€ per ogni ragazzo da versare all’arrivo alla reception.

ERRATA CORRIGE: si precisa che il costo del noleggio dell'attrezzatura da sci sarà complessivamente di 28€ per tutti e tre i giorni e non di 23€ come erroneamente indicato.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per accedere alla selezione, il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

• essere iscritto/a alla classe 4^ o 3^ per l’anno scolastico 2021/2022 presso l’ITCS G.Salvemini;
  • voto di condotta non inferiore a 8 (scrutinio dicembre 2021)
  • aver regolarmente versato il contributo volontario per l’anno 2021/2022 a sostegno dell'ampliamento dell'offerta formativa, della copertura assicurativa e delle spese per il
    personale;
  • non avere avuto sanzioni disciplinari nell’anno scolastico 2021-22, fino alla data della partenza;
  • non avere debiti nel trimestre;
  • essere in possesso del GREEN PASS valido per la durata di tutto il periodo del soggiorno (SUPER GREEN PASS).

DOCUMENTAZIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione, a pena d’esclusione, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 del 20 DICEMBRE 2021, unicamente in formato digitale, nominando il file con “cognome.nome” dell’alunno/a, alla mail dedicata:

sciamo@salvemini.bo.it

L’invio dovrà avvenire dalla mail istituzionale dell’alunno/a e correlata eventualmente di
documentazione ISEE per avere diritto ai punti aggiuntivi (come indicato nei criteri di selezione del bando).
Si precisa che viene stabilito a 30 il numero minimo di partecipanti, in caso di mancato
raggiungimento di tale numero verrà annullato il progetto.
Qualora invece le domande fossero superiori a 40 (numero massimo), si dovrà procedere alla stesura di una graduatoria secondo i criteri indicati nel bando che trovate qui sotto tra gli allegati.

Norme di comportamento.pdf
DOMANDA sciAmo white days.pdf