Classi Prime

undefined

Esercizi di autovalutazione per le classi prime.
Per allenarsi un po'! 

ITALIANO

 Perché leggere?

“Quando mi chiedo perché amo la letteratura, mi viene spontaneo rispondere: Perché mi aiuta a vivere […] Più densa, più eloquente della vita quotidiana ma non radicalmente diversa, la letteratura amplia il nostro universo, ci stimola a immaginare altri modi di concepirlo e organizzarlo. Siamo tutti fatti di ciò che ci donano gli altri: in primo luogo i genitori e poi quelli che ci stanno accanto; la letteratura apre all’infinto questa possibilità di interazione con gli altri e ci arricchisce, perciò, infinitamente. Ci procura sensazioni insostituibili, tali per cui il mondo reale diventa più ricco di significato e più bello”.

Con il pensiero di Tzvetan Todorov, un grande protagonista della cultura e del pensiero europei degli ultimi 50 anni, proviamo ad avvicinarci ad uno dei gesti più abbandonati: la lettura.

Leggere non è solo un’azione meccanica imposta, è soprattutto uno stimolo. Un buon libro ci diverte, ci cattura, ci interessa, ci aiuta a riflettere, ci insegna qualcosa, ci fa viaggiare. Ma non solo, quando leggiamo un romanzo siamo portati a metterci nei panni di un personaggio e questo ci permette di capire le condizioni mentali, i desideri ed i sentimenti degli altri, aumentando la nostra capacità di empatia. Anche il nostro Umberto Eco ci aiuta nel comprendere quanto il leggere sia fondamentale per la nostra vita quando ha scritto ” Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni; c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro “.

A PROPOSITO DEGLI ESERCIZI DI GRAMMATICA SOTTOSTANTI

Le seguenti prove vi offrono la classica batteria di esercizi su Fonologia e ortografia, Lessico, Morfologia, Sintassi della frase semplice e Sintassi della frase complessa. Tali prove saranno per voi utili affinché possiate accertare le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere un nuovo ordine di scuola e costituiscono un punto di partenza importante. Ai fondamenti della grammatica si aggiungono poi delle esercitazioni sull’abilità di lettura e sulla capacità di comprendere e ricostruire un testo scritto. Ultima, ma non meno importante, un’esercitazione che guida alla riflessione sull’uso che facciamo della lingua italiana.

 

MATEMATICA

Se ancora sei tra coloro che pensano che la matematica sia una scienza complicata e noiosa, ti renderai presto conto che ha invece molti risvolti nella vita quotidiana ed è sempre pronta a tornarti utile.
E’ vero, a primo impatto può sembrare difficile trovare un senso pratico in mezzo a questa infinità di formule e calcoli complessi ma la matematica è in tutto ciò che ci circonda, alla base della realtà.
Dall’interpretazione di un bilancio in economia, ai dati statistici che sentiamo al telegiornale fino all’acquisto di uno smartphone; è nelle porzioni di cibo che cucini, nelle distanze tra le mete dei tuoi viaggi e perfino nelle forme geometriche della sedia su cui sei seduto.
Le espressioni, le frazioni, i prodotti notevoli, il calcolo delle probabilità, le equazioni, ma anche i saldi, i numeri per stare in forma attraverso le calorie… la matematica è parte dei nostri giorni, di cinema, moda e musica.
«La musica è una pratica occulta dell’aritmetica, nella quale l’anima non si rende conto di calcolare» (Gottfried Wilhelm von Leibniz)
In vista del nuovo anno scolastico, svolgere gli esercizi sottostanti ti aiuterà ad accertare le competenze di base necessarie ad intraprendere un percorso in un Istituto Tecnico dove la matematica ricopre un ruolo fondamentale.
Un ottimo metodo per allenare la mente e metterti in gioco!

INGLESE

Le attività presentate in questa sezione ti permetteranno di verificare alcune conoscenze e competenze di base che occorre avere acquisito per potere affrontare il percorso di formazione dell’Istituto Tecnico.
Complessivamente, ti viene richiesta una preparazione di livello A2 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER):

“(The student) can understand sentences and frequently used expressions related to areas of most immediate relevance (e.g. very basic personal and family information, shopping, local geography, employment). Can communicate in simple and routine tasks requiring a simple and direct exchange of information on familiar and routine matters. Can describe in simple terms aspects of his/ her background, immediate environment and matters in areas of immediate need.”

“(Lo studente) riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in contesti semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente, come anche elementi che si riferiscono a bisogni immediati.”

Gli esercizi contenuti in questo fascicolo ti aiuteranno a ripercorrere tutti gli argomenti morfosintattici e lessicali di cui è richiesta adeguata conoscenza. Dai risultati delle attività potrai avere indicazioni utili sulle conoscenze e sulle competenze in cui ti senti sicuro/a, e su quelle che richiedono una revisione e un approfondimento teorico e pratico. A tal scopo, potrai utilizzare i tuoi libri di testo di inglese della scuola media.
In particolare, ti suggeriamo

  1. un accurato ripasso delle seguenti STRUTTURE GRAMMATICALI:
    - Pronomi personali soggetto e complemento / Subject and object personal pronouns
    - Present simple del verbo be / Present simple tense of ‘be’
    - C’è - Ci sono / There is / There are
    - Avverbi e pronomi interrogativi / Interrogative adverbs [Where, When, How, Why] and pronouns [Who, What, Which, Whose]
    - Verbo have got / The verb ‘have got’
    - Articolo determinativo e indeterminativo / Definite and indefinite article [the; a/an]
    - Plurale dei sostantivi / Plural of nouns
    - Verbo can / The verb ‘can’
    - Congiunzioni principali / Main conjunctions [and, or, but, because, so]
    - Aggettivi qualificativi / Qualifying or descriptive adjectives
    - Aggettivi e sostantivi di nazionalità / Nationality adjectives and nouns
    - Aggettivi e pronomi dimostrativi / Demonstrative adjectives and pronouns [this, that, these, those]
    - Aggettivi e pronomi possessivi / Possessive adjectives and pronouns
    - Genitivo sassone / Genitive ‘s or s’ (Possessive case)
    - Principali preposizioni di luogo e di tempo / Main prepositions of place [in, at, on; to, from] and time [in, at, on]
    - Verbi di gradimento / Verbs of preference and taste [like, enjoy, love; dislike, hate]
    - Quantificatori principali / Main quantifiers [some, any, no; a lot of/lots of, much, many]
    - Modo verbale imperativo / The imperative
    - Il present simple e gli avverbi e le espressioni di frequenza / Present simple tense and frequency adverbs and expressions
    - Il present continuous / Present continuous tense
    - Past simple del verbo ‘be’ / Past simple tense of ‘be’
    - Past simple dei verbi regolari e irregolari / Past simple tense of regular and irregular verbs
    - Il futuro: aspetti essenziali / Future tense [present simple and present continuous as future tenses; be going to; will]: essential aspects
    - Regole base per la scrittura di un breve messaggio informale / Writing an introductory informal message
    - Regole base per la conduzione di un breve colloquio informale / Greeting and exchanging personal information
  2. un accurato ripasso del LESSICO relativo ai seguenti ambiti:
    - Informazioni personali / Personal information
    - Famiglia / Family
    - Attività quotidiane / Daily activities
    - Lavori domestici / Household chores
    - Oggetti (personali) di uso quotidiano / Everyday objects
    - Aspetto fisico e personalità / Physical appearance and character
    - Parti del corpo / Parts of the body
    - Abbigliamento e accessori / Clothes, accessories and footwear
    - Parti della casa, mobilio e oggetti / Parts of the house, furniture and objects
    - Scuola / School
    - Nazionalità / Nationalities
    - Numeri cardinali e ordinali / Cardinal and ordinal numbers
    - Cibo e bevande / Food and drink
    - Mestieri e luoghi di lavoro / Jobs and places of work
    - Luoghi in città / Places in a city
    - L’orario / The time
    - Attività del tempo libero; sports / Free-time activities; sports
    - Acquisti e denaro / Shopping and money
    - Viaggi, trasporti e vacanze / Travel, transport and holidays
    - Tempo atmosferico / The weather
    Tali argomenti saranno oggetto di rapido ripasso, dunque su essi è opportuno tu sia ragionevolmente
    preparato/a prima di cominciare il tuo percorso nella nuova scuola che hai scelto.
    Svolgi con cura e impegno, e nell’ordine presentato, le attività proposte, distribuendole nell’arco dell’estate.
    Al termine della sezione troverai una chiave di correzione che ti permetterà di verificare autonomamente i tuoi prerequisiti.
    Buon lavoro, e a presto!