INS #ALTRASCUOLA

#ALTRASCUOLA si dedica ai ragazzi e alle ragazze in situazione di disagio che portano all’abbandono della scuola, alla non accettazione delle regole della convivenza.

ITCS Salvemini è da 7 anni capofila della rete di scuole di primo e secondo grado del Distretto territoriale Reno Lavino Samoggia, sostenute dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, “INS – Insieme nella scuola e impegnate in 3 aree di intervento:

1. A) ORIENTAMENTO nel passaggio dalle medie alle superiori, e B) RI-ORIENTAMENTO nel passaggio dal biennio al triennio superiore, aderendo al “Piano Metropolitano” per il successo formativo (VEDI ALLEGATO 1) e con l’aiuto del “Protocollo comune orientamento INS” (VEDI ALLEGATO 2).
  1. SOSTEGNO DIDATTICO, con A) campus a settembre per nuovi iscritti, per conoscersi e conoscere le principali discipline, e B) Recupero didattico tutto l’anno per studenti stranieri in difficoltà linguistica a cura di compagni tutor della stessa etnia, per studenti con difficoltà scolastiche a cura di compagni tutor in gruppi di 2/4, per studenti delle Medie a cura di compagni tutor delle Superiori.
  1. BENESSERE A SCUOLA, SOSTEGNO MOTIVAZIONALE con A) Sportello d’ascolto per studenti, docenti, genitori, classi, e incontri con genitori per affrontare le conflittualità generazionali; B) Laboratori teatrali, informatici, di riqualificazione artistica del territorio, per maturare competenze trasversali e stimolare l’autostima.

Gli interventi coinvolgono nel percorso formativo anche i docenti e sono:

MIRATI: attraverso il coinvolgimento dei docenti delle discipline di base e l’azione congiunta tra le scuole nel confronto tra test di ingresso, contenuti, prove, per fare emergere le criticità che allontanano gli studenti dalla scuola.

VERTICALI: attraverso il dialogo tra i docenti dei diversi ordini di scuole, anche tra istituti territorialmente distanti.

PERMANENTI: attraverso il passaggio delle competenze tra docenti formati e nuovi, tenendo vive le buone prassi acquisite.

TRASVERSALI: attraverso contenuti extradisciplinari che affrontano metodi di approccio alla classe e alle fragilità.

#ALTRASCUOLA è realizzato in collaborazione con il Centro di supporto per l’orientamento della Città Metropolitana e LInFA - Luogo dell’Infanzia e dell’Adolescenza - dei comuni coinvolti.

#ALTRASCUOLA è coordinato dalla prof.ssa Maria Ghiddi, vicepreside dell’ITCS Salvemini. Email: maria.ghiddi@salvemini.bo.it.

allegato 2. Piano Metropolitano per il successo formativo.pdf
allegato 1. DOSSIER Protocollo comune orientamento INS” (2).pdf